Eventi & Cosplay

9 Aprile 2019

Gianluca Falletta, fondatore di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet ha realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastissima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.

Il Cosplay (costume – play) è una neo-tradizione giapponese diffusa sin dagli inizi degli anni 80 dopo il successo di serie Tv (come Gundam) e la diffusione sempre maggiore di Manga, termine usato per identificare il fumetto nipponico. Questo fenomeno, in realtà importato dagli States dove cominciava a diffondersi sin da un decennio precedente, è da ricollegare per la cultura nipponica all’antica tradizione del travestimento medievale. Qualunque sia la sua origine, il cosplay è la pratica che consiste nell’indossare un costume e interpretare il personaggio in questione; poiché il fenomeno si diffonde a livello globale dal Giappone, la maggior parte dei cosplayer preferisce rifarsi a personaggi della tradizione manga, ma oramai la scelta del costume da creare interessa anche su personaggi di videogiochi, serie tv, film e letteratura.

Gli appassionati, oltre ad interpretare nelle convention e fiere dedicate il proprio personaggio preferito, si riuniscono anche spontaneamente per il solo piacere di fare cosplay e partecipare a photoset. In Europa il fenomeno vede la diffusione, grazie anche alla fortunata serie TV “Dragon Ball” che ha aperto all'occidente il variegato mondo delle Anime giapponesi, portandolo alla diffusione di massa, verso la metà degli anni novanta: la data di riferimento, in Italia, si fa risalire alla Lucca Comics & Game nel 1997,dove per la prima volta ci fu una vera e propria sfilata di cosplay, ma il fenomeno era sicuramente già presente, con la differenza di non essere organizzato. Immediatamente dopo il fenomeno prese piede anche a Roma e vide come protagonista, sin dai suoi primi timidi passi, Satyrnet, fondata nel 1999 e diventata Associazione Culturale nel 2003.

A oggi il fenomeno è visto come un atto di creatività grassroots, ossia che nasce dal basso e si esplica per via orizzontale; il fan rilegge la realtà e gli oggetti secondo i propri interessi e desideri, è per questo che si può parlare, riprendendo il pensiero di Jhon Fiske, di economia culturale ombra, perché in parte i prodotti alimentano l’economia globale ( con i fumetti o vestiti ) e in parte l’economia propria della comunità, il fatto di far circolare questi prodotti aiuta a definire la propria identità e cultura. Un punto di contatto tra le grandi organizzazioni produttive e i fan è dato dai numerosi Fan – club che svolgono un ruolo fondamentale come Opinion makers o Pruducer e entrano di fatto a far parte delle organizzazioni.

Per approfondire vi consiglio di leggere questi articoli tratti dal portale Satyrnet.it:

L’Associazione Culturale Satyrnet si occupa da anni dell’organizzazione di eventi e manifestazioni dedicate ai giovani e alle subculture che li vedono partecipi, come appunto il Cosplay. In particolar modo le attività sono legate al fumetto e all’animazione, organizzando o collaborando con le maggiori fiere e festival del settore italiane o realizzando eventi live, con concerti ed animazione a tema. Attivissima nella collaborazione con università, televisioni, giornali, radio ed editori, Satyrnet ha realizzato nella sua storia associativa numerose ed importanti partnership culturali e commerciali internazionali, diventando uno dei cardini italiani per la comunicazione e diffusione di informazioni rivolte ad un target post adolescenziale dai 17 ai 25 anni. Da RomaComics & Games al Gaming, dal Cartoonday al Festival Com.on: negli ultimi anni il team di Satyrnet ha ideato, collaborato, creato ad hoc per ogni singolo cliente una innumerevole serie di manifestazioni artistiche e culturali, collezionando partner importanti come Disney, Universal, Sony Entertainment, Upperdeck, Konami, Rai. Satyrnet ha partecipato inoltre alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, Gaming e RomaCartoon (ex ExpoCartoon) e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.