Posted in Eventi
22 Ottobre 2018

Lucca Comics & Games 2018

Gianluca Falletta, direttore creativo di Satyrnet e “papà” del Cosplay in Italia vi aspetta al prossimo Lucca Comics & Games, che si terrà dal 31 Ottobre al 4 Novembre 2018, in qualità di presentatore di alcuni Cosplay Contest tematici presso il Japan Live.  La nuova area della Japan Town nasce come punto di riferimento per coloro che vivono in prima persona il Festival, quali i cosplayer, e per tutti gli appassionati della cultura Pop giapponese.  Cosplay, live performance, parade, trivia quiz, contest tematici… Tutto questo e altro ancora diventa possibile all’interno del Japan Live, spazio multifunzionale gratuito e aperto a tutti, dove i più curiosi potranno approfondire la propria conoscenza del paese del Sol Levante in tutti i suoi aspetti, i suoi trend e le sue mode e dove al contempo potranno essere valorizzate le community, cuore pulsante e valore cardine di Lucca Comics & Games.

GIOVEDI’ 01 NOVEMBRE

ore 14:30 – 16:30.  Star Wars Cosplay Contest
Contest Cosplay a tema “Star Wars” a cura di Rebel Legion Italian Base, 501st Italica Garrison, Ori’Cetar Clan – Italy e Saber Guild in collaborazione con Satyrnet e Star Wars.it. Per info facebook.com/events/1341804592627333/

VENERDI’ 02 NOVEMBRE

ore 12:30 – 13:30.  Interstellar Cosplay Contest
Raduno e contest cosplay dei personaggi provenienti dalle storie del celebre mangaka Leiji Matsumoto. Ospite: Gianni Giuliano, doppiatore di Capitan Harlock. Per info facebook.com/events/297736094288624/

SABATO 03 NOVEMBRE

ore 12:00 – 13:30-  Soulsborne Gara Cosplay
Gaming Cosplay contest a tema Dark Souls con premi ai vincitori dati da Bandai Namco. Subito a seguire anche I cosplayer a tema “Bloodborne” si sfideranno per vincere i premi Souls messi in palio. Per info facebook.com/events/1510956068943258/permalink/1575791345793063/


DOMENICA 04 NOVEMBRE

ore 14:30 – 16:00 Steampunk Italia Cosplay Competition
Raduno e Cosplay contest a tema Steampunk a cura di Steampunk Italia. Per info facebook.com/events/302697650555019/

Ore 16:30 “The Witcher Cat School” Velocità, precisione, agilità: segui i maestri della Scuola del Gatto di The Witcher e affina insieme a loro il tuo stile di combattimento. Per info facebook.com/WitcherCatSchool/

Gianluca Falletta è un creativo italiano, specializzato, anzi, focalizzato al mondo dell’entertainment e dell’amusement. Ha iniziato la sua vita dedicata al divertimento nel 1999, fondando, un sito, un blog ante litteram, www.satyrnet.it. Il nome Satyr è stato il suo nick name per oltre un decennio e prende spunto da un quadro di Rubens che ritrae, appunto, un fauno che molti considerano una versione “photoshoppata” del suo stesso volto. Questo sito, che nei successivi anni ha dato origine ad un’omonima associazione culturale, è stato per quasi un ventennio il portale di riferimento per il “mondo nerd” italiano: per tutte quelle community di appassionati di fumetti, cartoni animati, film e videogiochi che, timidamente muovevano i primi passi sulla rete e nei primissimi eventi di settore. Proprio su Satyrnet.it ha mosso i primi timidi passi, in Italia, il fenomeno “cosplay”, questa divertente passione creata nel sol Levante per la quale gli appassionati entrano letteralmente nei panni dei propri beniamini mediali, interpretandone le caratteristiche fisiche e psicologiche in una sorta di gioco di Ruolo. Dai primi 20 cosplayer di fine anni ’90, ora, nel nostro paese si contano decine di migliaia di appassionati che considerano Gianluca, con estremo amore e rispetto, il “papà del cosplay Italiano”.

Grazie a Satyrnet ha avuto la possibilità di creare, progettare, produrre e promuovere i più importanti eventi di settore Italiani, dal Festival del Fumetto di Romics a Lucca Comics & Games, dal Napoli Comicon al Cospladya di Palermo, da Cartoomics a RomaComics & Games. Il tutto senza tralasciare la produzione di eventi a tema “più piccoli” ma altamente notiziabili per Disney, Sony, Universal, LucasFilm, Warner Bros etc. etc.. Eventi che, dalla seconda metà degli anni 2000 in poi, ha potuto creare con i brand Cosmoviex ed Epicos sempre mantenendo lo stesso approccio creativo e produttivo. Insieme a questi eventi dedicati al nascente popolo dei “nerd e geek” italiano, con Satyrnet e con i diversi brand ad esso collegati, Gianluca ha realizzato  numerosi eventi culturali “alti”: seminari presso l’Università la Sapienza di Roma, Rievocazioni storiche, Mostre d’arte contemporanea, Festival multi disciplinari e molto altro.

Dal 2007, Gianluca ha iniziato la mia collaborazione con Filmmaster Events, una delle più grandi agenzie di eventi al mondo (dalle Olimpiadi di Torino 2006 al Carnevale di Venezia, dai Giochi del Mediterraneo alle più recente Cerimonie Olimpiche di Rio 2016). Proprio in Filmmaster Events Gianluca si è fregiato per la prima volta del titolo di “imagineer”, mutuato dal termine creato da Walt Disney per il suo staff con l’obiettivo di descrivere il suo staff di creatori/sognatori/realizzatori. Con il team di Filmmaster, Gianluca è entrato in contatto con i progetti di parchi a tema Cinecittà World (aperto da Luglio 2014) e Luneur Park (aperto da Ottobre 2016). Tra le creazioni di Cinecittà World che ha maggiormente amato ci sono Darkmare (ora Inferno), un roller coaster indoor tematizzato – anzi videomappato – con l’Inferno di Dante Alighieri, l’area Kids “Sognolabio”, con la sua tematizzazione a tema steampunk realizzata con la Zamperla S.p.A. e, ovviamente, Altair CCW-0204, un “ten inversion coaster” racchiuso all’interno di una nave stellare, moderna Arca di Noè galattica. Nel progetto Luneur Park, il più antico tra i parchi divertimento Italiani curando tutta la tematizzazione e lo storytelling del nuovo parco divertimenti di Roma, Gianluca ha potuto spaziare nei meandri della sua fantasia, creando numerose “attrazioni” inedite create ad hoc per il Giardino delle Meraviglie (tra le quali Banzai, Lunasfera, Draco Arena, Il Sentiero degli Elfi e MagiCirco) e “mettendo le mani” su leggendarie giostre vintage, veri monumenti per la Capitale, come la Grande Ruota Panoramica, il Brucomela, il Jumbo e la Giostra Cavalli: un occhio alla tradizione di persone ben più capaci di me e con l’inventiva volta a soddisfare, e a far gioire, una nuova generazioni di ospiti. Recentemente Gianluca Falletta e Luca Panzieri hanno creato il brand Hel, Horror Experience Live, un marchio di Epicos che si occupa di creare, realizzare e tematizzare Haunted House walktrough con un format da evento: piccole strutture che possono essere installate in poche ore e possono essere facilmente brandizzabili con le esigenze dei diversi clienti.

Proprio in concomitanza con Lucca Comics & Games 2018, Gianluca ha lanciato la sua nuova agenzia di publishing di videogiochi, Satyrnet Games, e il primo titolo di una lunga seria di giochi per mobile: AEquilibrium Tower.

Ciò che spinge Gianluca a fare quello che fa è assai semplice, romantico e, forse, scontato: scrivere per regalare emozioni, sorrisi, idee e ricordi indelebili.

Tagged with: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,