Gianluca Falletta
  • Home
  • Chi sono?
  • Ultime News
  • Show & Eventi
  • Theme Park Imagineer
  • Cosplay
  • Contatti
11 Gennaio 2023 da GianlucaFalletta.com

Nasce la prima Gallery d’Arte Nerd nel Metaverso

Nasce la prima Gallery d’Arte Nerd nel Metaverso
11 Gennaio 2023 da GianlucaFalletta.com

Dal portale della cultura geek sulla rete, nasce la prima gallery di cryptoarte nerd nel Metaverso. SatyrNFT Nerd Artists Collective, la prima galleria d’arte digitale dedicata alla creatività Nerd approda sul Metaverso su Spatial.io. Il progetto, creato dagli stessi autori di Satyrnet, il portale che da oltre 25 anni è il punto di riferimento del popolo Nerd italiano, è una vera e propria exhibit virtuale di opere d’arte NFT realizzati da CryptoArtisti mossi da una scintilla comune: essere appassionati di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv… Ovvero essere totalmente, orgogliosamente Nerd!

A partire dall’11 gennaio 2023 è possibile ammirare quasi 70 opere d’arte NFT, allestite in una galleria virtuale “arredata” a tema. Accedendo anche tramite Headset VR all’exhibit si potrà vivere un’esperienza totalmente immersiva che permetterà al visitatore di entrare in contatto diretto con i lavori dei diversi artisti e di interagire in maniera diretta e immediata con gli altri ospiti che saranno presenti nello stesso momento sulla piattaforma.

Con la possibilità di personalizzare avatar e utilizzare i propri account social per l’accesso, i visitatori potranno accedere a questo nuovo “Metaverso Nerd” esplorando in maniera immersiva l’arte dei creatori selezionati dalla direzione artistica di Satyrnet; queste fondono passione e creatività e sono capace di mantenere la propria riconoscibilità attraverso le diverse tecniche impiegate, dal fumetto alla fotografia, dalle videoinstallazioni alla digital art.

Spatial è sicuramente uno dei metaversi che offre più opportunità e di contenuti culturali e artistici. Il mondo virtuale, dopo l’esplosione avvenuta durante il lockdown, ha continuato ad espandersi esponenzialmente proprio grazie alle community di CryptoArtisti legate al mondo degli NFT, che hanno identificato in Spatial il metaverso ideale in cui crescere e farsi conoscere. In pochissimo tempo, Spatial.io coinvolto anche programmatori, curiosi, early adopters, cool hunters… e artisti di ogni genere hanno iniziato a creare e a condividere il proprio ingegno su questa piattaforma.

Tra gli artisti Nerd presenti sul Metaverso Spatial.io figurano gli stessi fondatori del progetto: Gianluca Falletta, direttore creativo e imagineer è il visual artist che ha commosso l’Italia con il suo suggestivo body mapping durante Italia’s Got Talent 2019; Giovanni Caloro, regista, videoartista e videomaker, ha realizzato numerosi spot televisivi, documentari per Amazon Prime Video, videoclip musicali e ha opere esposte in diversi musei italiani; Massimiliano “Maio” Oliosi è un esperto di criptovalute, bitcoin e NFT e ha prestato la sua creatività ad una collection “8 bit” dedicata alle celebrities della comunicazione italiana. Inoltre il sito ospita le opere di Emanuele Ercolani, grafico pubblicitario, art director, stuntman e fumettista che ha lavorato con J-POP Manga e Edizioni BD; Raul Romagnoli, VisualArtist, fotografo e video editor, che da più di 30 anni crea immagini in CG; Riccardo di Fazio, illustratore e grafico presso diversi studi, ha unito più volte l’arte musicale all’illustrazione e al disegno: il fotografo Valerio Sforza, con i suoi scatti “in miniatura” che descrivono un micromondo reale e pulp.

Call to Art! Satyrnet, al fine di incrementare la propria Galleria d’Arte Virtuale, è alla costante ricerca di nuovi artisti emergenti e non, accomunati dal concetto di “essere Nerd”. Si rivolge dunque ad illustratori, fotografi, videomaker, cosplayer, musicisti e creativi che vogliono fare “il salto” nel metaverso con l’obiettivo di creare una rete florida e viva di veri artisti geek!

Satyrnet si occupa da quasi trent’anni di diffondere la creatività artistica ispirata dalle  subculture POP. In particolar modo le sue attività sono legate al fumetto, all’industria videoludica, al cosplay, organizzando o collaborando con enti culturali, grandi aziende e manifestazioni del settore italiane. Proprio per questo nasce il collettivo “SatyrNFT Nerd Artists Collective”, per dare voce a tutti quegli artisti Nerd che Satyrnet ha incontrato dal 1999 ad oggi! Un modo per accrescere il valore intrinseco del concetto di PASSIONE ed elevarlo a quello di ARTE, agendo da volano per un nuovo modo di fruire, condividere e acquisire il talento.

Clicca qui per entrare nella Gallery nel Metaverso di SatyrNFT

Per info: info@satyrnet.it – 3283643752 

Share This Article
Articolo precedenteGianluca Falletta @ BodyArtRomics 2022Articolo successivo MadeVerso: il metaverso di iDea Group

Chi sono

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista della scorsa edizione di Italia’s Got Talent, è considerato “il papà del Cosplay Italiano”.

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 20 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua community sono tutt’ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.

Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.

Dopo “l’apprendistato” presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l’esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance con le più importanti aziende di settore globali.

Dal 2020 Gianluca Falletta è il Direttore Creativo di Next Group.

Continua a seguirmi!

Ultime News

Trame di Luce 2024: l’Orto Botanico di Roma si trasforma in un magico giardino di Natale29 Novembre 2024
Satyrnet compie 25 anni: la storia dell’associazione che ha fatto da apripista alla cultura nerd in Italia25 Novembre 2024
16 ottobre 2024. Gianluca Falletta live @ Le Cronache di Rex9 Ottobre 2024

I miei articoli!

    Ultime Novità

    Trame di Luce 2024: l’Orto Botanico di Roma si trasforma in un magico giardino di Natale29 Novembre 2024
    Satyrnet compie 25 anni: la storia dell’associazione che ha fatto da apripista alla cultura nerd in Italia25 Novembre 2024
    16 ottobre 2024. Gianluca Falletta live @ Le Cronache di Rex9 Ottobre 2024
    L’ottava edizione di Firenze Comics: 7 e 8 settembre 202415 Agosto 2024

    Eccomi qui!

    Gianluca Falletta

    Circ.ne Trionfale, 145 – 00195 Roma Italy

    info@gianlucafalletta.com

    +39 3283643752

    P.Iva 15176411005

    La pagina di Satyrnet

    Un sito di Satyrnet Wordpress Theme ♥ Realizzato con Apollo13
    Privacy Policy

    Benvenuto nel mio sito

    Sono estremamente contento di vederti qui! Utilizza questo menu nascosto per visualizzare le ultime news!

    Ultime Novità

    Trame di Luce 2024: l’Orto Botanico di Roma si trasforma in un magico giardino di Natale29 Novembre 2024
    Satyrnet compie 25 anni: la storia dell’associazione che ha fatto da apripista alla cultura nerd in Italia25 Novembre 2024
    16 ottobre 2024. Gianluca Falletta live @ Le Cronache di Rex9 Ottobre 2024

    Meta

    • Accedi
    • Feed dei contenuti
    • Feed dei commenti
    • WordPress.org
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy
    Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.Revoca cookie