Corso di Comunicazione Roma 2021 è un percorso di alto livello, così come lo è il curriculum dei docenti selezionati , ma soprattutto completamente gratuito. Come è possibile? Grazie al contributo della Regione Lazio, che ha creduto nel progetto, volto a mostrare le reali possibilità professionali del settore. In dieci lezioni di tre ore ciascuna, dal 13 al 28 Novembre 2021 (a numero chiuso: richiesta prenotazione) l’associazione culturale Walden cercherà di trattare ogni aspetto e sfaccettatura di un mondo tanto grande quanto in continua espansione: nuovi media, marketing, relazioni istituzionali, realizzazione eventi, regia, produzione di contenuti per le piattaforme streaming, giornalismo 2.0.
La struttura che ospita questi corsi è il Lab96, il nuovissimo spazio polivalente della Inlakesh Film. A due passi dalla fermata metro e treno di Piramide, di fronte agli ex Mercati Generali. E a poche centinaia di metri dall’università di Roma Tre.
Per info e prenotazioni: acwalden@libero.it | 3283546847 | www.corsocomunicazione2021.it
LEZIONI E DOCENTI
1) IL GIORNALISMO 2.O
Sabato 13 novembre, ore 18-21. Docente SIMONE TOSCANO
2) I LIMITI DEL DIRITTO D’AUTORE NEI NUOVI MEDIA
Domenica 14 novembre, ore 18-21. Docente MASSIMILIANO OLIOSI
3) CREAZIONE EVENTI: L’ALTRA FACCIA DELLA COMUNICAZIONE
Venerdì 19 novembre, ore 13-16. Docente ANDREA DE BENEDETTI
4) LA REGIA 2.0 – COME REALIZZARE UN PRODOTTO DI ALTA QUALITÀ A BASSO COSTO, LE NUOVE SFIDE DELLO STREAMING
Venerdì 19 novembre, ore 16-19. Docente GIOVANNI CALORO
5) LE NUOVE OPPORTUNITÀ ARTISTICHE E PROFESSIONALI OFFERTE DAI SOCIAL NETWORK
Sabato 20 novembre, ore 18-21. Docente CLAUDIA DI FABIO
6) PRODURRE LE PROPRIE IDEE E – ATTRAVERSO LE GIUSTE SOCIETÀ DI PRODUZIONE – FAR SÌ CHE ARRIVINO AL PUBBLICO PIÙ AMPIO.
Domenica 21 novembre, ore 18-21. Docente LEYLA MONANNI
7) COMUNICARE LA CULTURA
Sabato 27 novembre, ore 9-12. Docente LUCA FALCONE
8) COME REALIZZARE SOGNI CON LE IMMAGINI
Sabato 27, ore 18 :30 – 21:30. Docente GIANLUCA FALLETTA
9) MONTAGGIO VIDEO: TUTTI I “TRUCCHI”
Domenica 28 novembre, ore 9-12. Docente ALESSANDRO CODINA
10) COMUNICARE IL SOCIALE
Domenica 28 novembre, ore 18 :30 – 21:30. Docente MARTA ROSSI
L’associazione culturale Walden, da anni attiva nella formazione del settore sociale, intende realizzare un corso che metta al centro la conoscenza delle nuove forme di Comunicazione audiovisive e lo sviluppo di capacità artistico-comunicative al tempo dei nuovi media. Un corso aperto alla cittadinanza e rivolto a varie fasce di età, con una narrativa intergenerazionale in grado di valorizzare l’esperienza personale dei singoli (e le proprie attitudini) con le potenzialità offerte dal mondo della Comunicazione e dei social media. L’obiettivo – dichiarato – è quello di offrire una prospettiva di crescita culturale/artistica/professionale, mettendo a disposizione dei partecipanti, gratuitamente, alcune lezioni di altissima qualità contenutistica con professionisti di primo piano del settore Comunicazione. Che potranno insegnare come rendere realtà le proprie idee e i propri sogni. Come realizzare un prodotto culturale, artistico o giornalistico. Come comunicarlo al meglio all’esterno: per farne una professione oppure per mettere in circolo buone idee. Con un occhio di riguardo all’arte e al sociale.
COME REALIZZARE SOGNI CON LE IMMAGINI
Gianluca Falletta è uno dei più giovani direttori creativi in Italia. Ideatore del portale Satyrnet.it, ha partecipato alla realizzazione di alcune delle più importanti manifestazioni italiane del settore “pop/nerd” diventando uno dei punti di riferimento per gli appassionati di settore. Cresciuto professionalmente con la società Filmaster Events e grazie all’esperienza maturata come Direttore Creativo di Next Group (due delle più importanti agenzie di eventi in Europa), Gianluca viene considerato uno dei pochissimi “imagineer” del nostro Paese: una figura che non si occupa solo della progettazione di esperienze immersive e nuovi parchi a tema ma anche di tutte le strutture complementari al business dell’intrattenimento, mantenendo una coerenza creativa in tutti i suoi aspetti e un “look & feel” univoco e riconoscibile. Negli ultimi anni ha partecipato, con il suo storytelling e alla sua creatività allo start-up, dei nuovi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e ha realizzato la sound experience di LunaFarm a Fico. Noto per aver partecipato all’edizione 2019 di Italia’s Got Talent, con le sue videoproiezioni emozionali diventate virali (su tutte quella che narrava la carriera di Federica Pellegrini): una nuova frontiera occupazionale ancora vergine, in cui i giovani comunicatori avrebbero ampi margini di crescita. Proprio su quest’ultimo punto sarà concentrata la sua lezione, con proiezione di video esplicativi.