Posted in Eventi
16 Agosto 2005

Cosplayers in TV

Dal 20 Giugno 2005 è andato in onda COSPLAYERS su Music Box Italia, il canale musicale di Sky (canale 821), il primo programma televisivo interamente dedicato al fenomeno  COSPLAY . Un programma fatto da Cosplayer per i cosplayer. Il Format è stato registrato nel maggio 2005, presso la Fiera del Fumetto “RomaCartoon”, che si è svolta al palazzo dello Sport a Roma, ed ha coinvolto direttamente tutti gli appassionati di questo fenomeno che hanno partecipato al Festival Capitolino. Il programma, è stato condotto da  Mirko Fabbreschi, leader dei Raggi Fotonici, con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Mazzotta,. Scritto dallo stesso Fabbreschi con Salvatore Musillo, Cosplayers, a cura di Gianluca Falletta è stato diretto da Alessandro Visciano.

Proprio al Cosplay, questa forma artistica che si crea e si vive, è dedicato questo originale talk show, i cui gli stessi fruitori si sono incontrati davanti alle telecamere e, discutendo fra loro e con gli ospiti che si sono susseguiti nel corso della puntante, hanno tentato di fornire agli spettatori un visione completa della loro passione e di tutto il movimento culturale che ci sta dietro. A commentare con i cosplayers i simpatici servizi realizzati, sono stati presenti dunque personalità del settore del fumetto italiano, studiosi, attori, doppiatori ma anche semplici appassionati.

Un’occasione per promuovere questa passione che è stata fonte per anni di fraintendimenti e denigrazioni da parte dei media.

Tagged with: , , , , , ,