Posted in Eventi
3 Agosto 2016

Sulle Tracce del Drago 2016

Dopo il successo della scorsa edizione, torna la manifestazione “Sulle Tracce del Drago” alla sua Settima edizione! Nel calendario della Perdonanza Celestiniana, torna lo storico appuntamento fantasy “Sulle Tracce del Drago”: dal 19 al 21 agosto 2016 a L’Aquila, al Parco del Castello e nelle sale dell’Auditorium di Renzo Piano, il centro città rinasce dalle sue ceneri con la 3 giorni più emozionante d’estate. Eventi, dibattiti, proiezioni, giochi da tavolo, giochi di ruolo dal vivo, tornei, live session, cosplay contest, musica e cibo saranno la spina dorsale del programma più ricco di sempre perché quando il Drago torna non passa mai inosservato…Siete pronti ad armarvi di entusiasmo, curiosità, e coraggio e mettervi in cammino insieme a noi Sulle Tracce del Drago? Sarà un lungo, entusiasmante viaggio…

Una tre giorni dedicata ai giochi, al cosplay, alla narrativa fantasy, al Medioevo fantastico e alla musica: torna, nel capoluogo abruzzese, l’appuntamento che ha narrato l’immaginario in molte delle sue forme, ideato Salvatore Santangelo, giornalista e scrittore, padre di Sulle Tracce del Drago e promotore di cinque edizioni dell’evento tra la seconda metà degli anni Novanta e il 2001

Tante le iniziative ludiche e musicali in programma. In particolare, il 19 si esibiranno Serena Rampini e le Green clouds con le loro atmosfere celtiche. Il 20 si terrà una jam session di band abruzzesi. Il 21 – dopo il cosplay contest – per la prima volta a L’Aquila Giorgio Vanni (famoso interprete di tante colonne sonore dei cartoni animati degli anni ’90). Inoltre mostre e seminari condurranno appassionati e non solo all’interno di questo affascinante mondo.Hanno aderito – tra le altre – le associazioni “Storie dall’Oltre”, “Rosso d’Aquila”, “Lega Cosplay”, “Sala d’arme Achille Marozzo” e “Steampunk 99”.La novità di quest’anno un villaggio dedicato allo street food. Oltre a quelli degli sponsor privati e a quello del Comitato Perdonanza, “Sulle Tracce del Drago” vive grazie a un contributo della Fondazione Carispaq.

Venerdì 19 Agosto, le attività prenderanno il via a partire dalle ore 16. Dopo i saluti delle autorità (Massimo Cialente e Alfredo Moroni), Luca Bergamotto intervisterà Giuseppe Sacco (“Batman come metafora della politica americana”) e Umberto Longo (Fantasy e Medievismo come nuova “trama” per raccontare i territori). A seguire verrà inaugurata la mostra “I Mondi fantastici”. A disposizione del pubblico, una ludoteca gratuita con oltre 100 giochi provenienti da ogni angolo del pianeta. Alle 21 e 30 inizierà un concerto con l’arpista aquilana Serena Rampini e, a seguire, le atmosfere keltronic delle Green Clouds. Infine un DJ set dei Misty Mountain. L’evento ludico della giornata il Torneo di Magic the Gathering FNM.

Sabato 20 Agosto, il villaggio aprirà alle 10, alle 11 inizierà il torneo di Yugioh!. Nel pomeriggio (alle 16) un seminario sulla “Geopolitica del Trono di Spade” (a cura di Salvatore Santangelo). Verranno organizzati anche torme di giochi più tradizionali come Risiko! e Calcio Balilla. Alle 21 e 30 prenderà il via una dam session con band abruzzesi (Wanderlust, Amongst the hate, Devamoth).

Domenica 21 Agosto, dalle 10 si terranno le finali del torneo di Magic e di Warhammer 40k. A partire dalle 18 e 30 prenderà il via il contest di Cosplay con tanti ospiti d’eccezione: Cristiano Ciabattoni, Dellimellow, Edoardo Filiaggi, Arne Bartowsky, Luca Buzzi, Isabella Ferrini e Gianluca Falletta. L’idea di questo evento nasce dalla voglia di far conoscere anche alla nostra città aquilana quella che è l’arte del Cosplay, la passione che accomuna decine di migliaia di persone in Italia.! Per info stddcosplay@gmail.com – WhattsApp 345 9171430 ( Isabella ) e su Facebook: https://www.facebook.com/events/888292837980886/

A fine del Cosplay Contest le esibizioni di Giorgio Vanni e dei Veleand.

Per info: https://www.facebook.com/events/1769664259947392/   |  info@laquilacherinasce.org

Tagged with: , , , , , , , , ,