Gianluca Falletta
  • Home
  • Chi sono?
  • Ultime News
  • Show & Eventi
  • Theme Park Imagineer
  • Cosplay
  • Contatti
1 Giugno 2022 da GianlucaFalletta.com

Arcane Exhibit “Tra Piltover e Zaun”

Arcane Exhibit “Tra Piltover e Zaun”
1 Giugno 2022 da GianlucaFalletta.com

Da mercoledì 1 giugno 2022 alle 16 si svolgerà il tanto atteso taglio del nastro dell’edizione 2022 di Cartoons on The Bay, con l’inaugurazione, all’Aurum di Pescara, di una straordinaria mostra multimediale e immersiva dedicata alla serie animata Arcane dal titolo “Tra Piltover e Zaun”.

https://www.satyrnet.it/wp-content/uploads/2022/06/WhatsApp-Video-2022-05-20-at-17.42.33.mp4

Arcane è la serie animata nata da una costola dell’universo di League of Legends il videogame MOBA (Multiplayer online battle arena) di indiscusso successo, creato più di 10 anni fa dalla Riot Games. Ambientata nel mondo di Runeterra, definisce da subito l’importante connessione con le sue origini ma sa parlare a tutti, sia ad un pubblico eterogeneo che ai gamer assidui di LoL.

“Il potere non è fatto per coloro che sono nati già forti ma per coloro che farebbero di tutto per raggiungerlo.” (Silco)

Nelle principali città di Piltover e Zaun si dipana la sua linea narrativa, pregna di tematiche importanti ed attuali come la lotta di classe e il desiderio di potere, lo scontro tra magia e tecnologia, o il prezzo che si è disposti a pagare in nome del progresso. Su questo sfondo si intrecciano le storie dei suoi personaggi, straordinariamente restituiti sia a livello grafico -dallo studio Fortiche che esce vincente dalla sfida complessa di adattare un videogame al mezzo televisivo- che dal punto di vista della scrittura. Ciò che non viene esplicitamente detto nel dialogo lo si intuisce dai disegni, dai volti, dalle espressioni dei protagonisti che, in alcuni momenti, sembrano quasi trasformare una serie animata in un live action per quanto appaiono “reali”. Ognuno di loro pensa e agisce sotto il peso delle proprie conflittualità, minuziosamente costruite tra luci e ombre ed è così che nelle complesse vicende, che ci coinvolgono da subito emotivamente, non esistono eroi o reietti, non esiste giusto o sbagliato, non esiste mai una linea di demarcazione netta tra il bene e il male, o meglio, è lasciata a noi, che guardiamo da fuori, la decisione di cosa lo sia; chi sostenere, chi idealizzare e con chi condurre la nostra personale battaglia.

L’animazione è una miscela perfetta tra computer grafica e 2D, con inserti disegnati a mano, come dei quadri di digital art, esplosioni di colore e grafiche stroboscopiche che ti colpiscono all’improvviso. Tutto è costruito con una precisione da orologio svizzero per coinvolgere a livello emozionale: la narrazione, le animazioni, le musiche, i disegni e i colori.

Si! Runeterra è un mondo totalmente inventato con tutte le caratteristiche canoniche del fantasy e dello steampunk eppure noi ci addentriamo nella sua geografia come se fosse la “nostra terra” così come quando le atmosfere maestose e solari di Piltover che contrastano con quelle cupe e asfittiche di Zaun, si mescolano mostrandoci ancora una volta che i confini non sono mai così netti e che luci e ombre, così come bene e male, sono presenti in ogni aspetto della vita, in ogni azione che compiamo ed in ogni relazione tra loro. Una doverosa premessa per spiegare la nostra scelta di dedicare ad Arcane, non una mostra statica, che avrebbe restituito solo la grande qualità tecnica delle sue immagini ma un percorso multimediale immersivo. Una Mostra esperienziale costruita con l’obbiettivo di affascinare un pubblico eterogeneo, invitandolo ad approfondire la conoscenza del mondo di Runeterra e dei suoi protagonisti, attraverso una messa in scena spettacolare che rivela alcuni dettagli delle città di Piltover e Zaun. Un viaggio onirico, un invito a lasciarsi trasportare dal flusso continuo di emozioni costruito per immagini e suoni, grazie anche alla forza espressiva di Jinx e Vi, le due protagoniste principali della serie di Arcane.

di Marina Polla de Luca

Gianluca Falletta, imagineer e creativo del filmato immersivo ha dichiarato:

“Sono davvero entusiasta di aver potuto creare, con il Team di Unità C1, questa splendida esperienza immersiva per il pubblico di Cartoons on The Bay e per tutti gli appassionati di Arcane e League of Legends. Grazie all’intuizione del Direttore Artistico del Festival Roberto Genovesi e ai preziosi consigli della Curatrice delle Mostre Marina Polla de Luca abbiamo avuto la possibilità di “mettere le mani” su un mostro sacro per trasformarlo in una vera e propria exhibit multimediale per gli ospiti. Un progetto difficile e appassionante, portato a termine grazie al costante supporto di Marco Gianniatiempo che ci ha messo in contatto con i creativi di Riot Games con cui abbiamo selezionato i momenti più iconici della serie di Netflix per trasporli in una dimensione fisica inedita che, letteralmente, abbraccerà i visitatori. Una visione digitale sulla città di Pitlover e nei bassifondi di Zaun appositamente ricreate e animate partendo dagli artwork originali, due ambienti diversi che si fondono metaforicamente dall’incontro delle due protagoniste Jinx e VI: un panorama tecnologico reso ancor più immersivo dall’incredibile colonna sonora originale creata da Leonardo Polla. Note che conducono gli ospiti nella follia di Jinx, creata sovrapponendo i “graffiti” del personaggio con le ambientazioni e gli artwork a lei dedicati. Un momento ansiogeno che preclude al gran finale: un esplosione cromatica che vuole essere un tributo ad Arcane, con le scene più belle “mixate a 360°” con i disegni originali di Riot Games: un contrasto emozionale che ha l’obiettivo di sovrascrivere tecnologicamente il concetto stesso di making of fondendolo con le immagini iconiche che tutti noi abbiamo amato!”

Il compositore Leonardo Polla ha aggiunto:

“…immersi nella dualità tra la pittoresca, utopica e progressiva città di piltover e la corrotta, tossica, infame(ma con un gran desiderio di rivalsa) città di zaun, la musica tenta di rappresentate al meglio gli ideali e i punti cardine della serie, cercando di mettere a nudo le realtà delle due facce della stessa moneta. La prima parte vuole appunto inquadrare queste due dimensioni a mo di cartina tornasole e portare il fruitore a riflettere su quanto i due punti nevralgici al centro di runeterta si siano influenzati vicendevolmente, creando una pentola a pressione pronta ad esplodere da un momento all’altro. La seconda parte si concentra più sull’inquadrare i protagonisti della serie, dando al fruitore il punto di vista di jinx, che da innocente bambina che ascolta il suo carillon, dopo un litigio con la sorella Vi, viene inghiottita dalla corruzione di zaun, per finire nelle mani del caos orchestrato alla perfezione dal genio malato di Silco…che come ben sappiamo, finirà per essere la sua stessa rovina”.

Share This Article
Articolo precedenteExpo comics & games: dal 19 al 22 maggio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Chi sono

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista della scorsa edizione di Italia’s Got Talent, è considerato “il papà del Cosplay Italiano”.

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 20 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua community sono tutt’ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.

Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.

Dopo “l’apprendistato” presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l’esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance con le più importanti aziende di settore globali.

Dal 2020 Gianluca Falletta è il Direttore Creativo di Next Group.

Continua a seguirmi!

Ultime News

Arcane Exhibit “Tra Piltover e Zaun”1 Giugno 2022
Expo comics & games: dal 19 al 22 maggio 202217 Aprile 2022
Volandia Nerd Wing Day: 09 aprile 20222 Aprile 2022

Il mio instagram

I miei articoli!

    Ultime Novità

    Arcane Exhibit “Tra Piltover e Zaun”1 Giugno 2022
    Expo comics & games: dal 19 al 22 maggio 202217 Aprile 2022
    Volandia Nerd Wing Day: 09 aprile 20222 Aprile 2022
    Gianluca Falletta ospite di W.A.S.P.otto14 Febbraio 2022

    Eccomi qui!

    Gianluca Falletta

    Circ.ne Trionfale, 145 – 00195 Roma Italy

    info@gianlucafalletta.com

    +39 3283643752

    P.Iva 15176411005

    La pagina di Satyrnet

    RSS News da Satyrnet

    • Happy 35° Anniversary Spaceballs
      Il 2022 ha segnato i quarantacinque del franchise di Star Wars ma anche i trentanni di uno dei film più belli della storia del cinema, un film parodia proprio della saga di George Lucas. Infatti 35 anni fa debuttava nei cinema americani Balle Spaziali, un film molto importante per le nostre vite e il nostro […]
    • Cosa sono le Spade Stunt?
      Le “Spade stunt” sono create appositamente per combattimenti e/o shows. Il loro è un design semplice che ne esalta l’eleganza, ottime per combattere, dotate di lama in policarbonato, robusta e flessibile, fissata per diversi centimetri all’interno dell’elsa, (più equivalente alla tsuka della katana) al fine di avere la massima precisione nell’azione. L’elsa/tsuka, varia di dimensione secondo […]
    • The Atlas Six di Olivie Blake
      “The Atlas six“ di Olivie Blake, uscito per Sperling & Kupfer fa parte di una nuova trilogia nata su TikTok e che ha rapidamente conquistato gli appassionati di tutto il mondo. La complessa narrazione, densa di magia, misteri e crimini inconfessati, è strutturata su più livelli di lettura per un risultato finale estremamente affascinante: segreti, tradimenti, […]
    • Floriseum in Comics: 18 Settembre 2022
      Domenica 18 Settembre 2022, dalle ore 14, si svolgerà a Sanremo Floriseum in comics, un evento gratuito per appassionati di fumetti, manga, anime, cosplay e kpop. Presso la splendida cornice di Villa Ormond, tanti contest per tutti i creativi nerd: si inizia con quello cosplay fotografico con un giudice veteran* nel mondo del cosplay, un […]
    • Il 25 giugno è la Giornata Mondiale dei Puffi
      Il 25 giugno si celebra la Giornata Mondiale dei Puffi (Global Smurf Day), lo straordinario evento che in tutto il mondo ricorda l’anniversario della nascita di Peyo (Pierre Culliford, Bruxelles, 25 giugno 1928 – 24 dicembre 1992), il creatore delle famose creature “alte due mele o poco più”. Con la pelle blu e il caratteristico […]
    • Verory Cosplay: una passione che va coltivata ogni giorno
      Veronica è una ragazza solare, emotiva, empatica e tenace di 21 anni sempre stata attratta dal mondo fantastico in ogni suo ambito, dove più cresceva e più il suo richiamo si faceva forte. Nel nostro viaggio nel talento italiano dedicato al Cosplay siamo rimasti affascinati dalla sua scintilla creativa che l’ha sempre sostenuta fin da […]
    • Zombies 3: anche J-Ax nel cast italiano
      Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale e la key art del film originale Zombies 3. Il terzo capitolo del franchise musicale di successo debutterà il 15 luglio, solo sulla piattaforma streaming. Zombies 3 vede protagonisti Milo Manheim nei panni dello zombie Zed e Meg Donnelly in quelli della cheerleader Addison, che iniziano l’ultimo anno alla […]
    • I Gadget di Obi-Wan Kenobi
      Si è appena conclusa la serie più attesa dai fan di Star Wars. Obi-Wan Kenobi racconta degli anni di esilio del Maestro Jedi dopo essere riuscito a scampare all’ordine 66. Obi-Wan Kenobi, reduce dal fallimento con il suo allievo e la perdita dei suoi affetti più cari, avrà una missione da compiere: proteggere la piccola Leia, […]
    • Machine Gun Kelly’s Life in Pink
      Disney+ ha diffuso il trailer e la key art del documentario originale Machine Gun Kelly’s Life in Pink che in Italia debutterà il 27 giugno su Disney+, all’interno di Star. Machine Gun Kelly’s Life in Pink racconta i drammatici alti e bassi di un artista che punta ai vertici della musica, confrontandosi con gli ostacoli […]
    • Tony Wolf: Attenti al Lupo in mostra al Paff!
      Arriva al Paff! di Pordenone – dal 18.6.2022 al 16.10.2022 – uno degli illustratori più amati dai bambini di tutto il mondo. Tony Wolf, al secolo Antonio Lupatelli, in una mostra di 100 originali che raccontano i momenti salienti della sua prolifica carriera. Nato in provincia di Parma nel 1930, fin da bambino ha abitato a […]
    Un sito di Satyrnet Wordpress Theme ♥ Realizzato con Apollo13
    Privacy Policy

    Benvenuto nel mio sito

    Sono estremamente contento di vederti qui! Utilizza questo menu nascosto per visualizzare le ultime news!

    Ultime Novità

    Arcane Exhibit “Tra Piltover e Zaun”1 Giugno 2022
    Expo comics & games: dal 19 al 22 maggio 202217 Aprile 2022
    Volandia Nerd Wing Day: 09 aprile 20222 Aprile 2022

    Segui il mio Instagram

    Meta

    • Accedi
    • Feed dei contenuti
    • Feed dei commenti
    • WordPress.org